Stampa

La moneta è endogena

La moneta è endogena
_______________________________________

.. ma occhio a manipolazioni e fraintendimenti. È endogena (generata internamente) al sistema economico attraverso la domanda di moneta, sì, ma le banche commerciali non sono il sistema economico così come non lo è lo Stato.

Quindi, affermare che endogena è la moneta "creata" dal credito delle banche commerciali è semplicemente circuitismo, perché così si assume che le banche commerciali siano, l'economia. Le banche commerciali sono anch'esse, sì, agenti economici in quanto "producono" domanda di moneta nei confronti della banca centrale, ma quella parte di economia reale che muove la domanda di moneta da parte della banca commerciale è per la maggiore indiretta e rappresenta quella dei suoi clienti.

Questo quid pro quo avviene alla stessa stregua e con lo stesso capovolgimento dialettico con cui si assume che repvbblica siano semanticamente i cittadini e non gli asset economici di loro proprietà, ovvero che l'equivalenza tra Stato e cittadinanza trasferisca al contenitore oggettivato la caratteristica, in questo caso il diritto soggettivo di ogni singolo elemento dell'insieme, ovvero ancora, che il rapporto sociale sostituisca incredibilmente se stesso all'uomo, trascendendolo, come Soggetto del rapporto di produzione capitalistico.

Perciò, quando affermiamo che la moneta non è esogena ma endogena vuol dire che non è "creata" né dalle banche e né dallo Stato ma dalla collettività e non da una collettività astratta, alienata e trascesa, ma da ogni singolo individuo che la compone e costituisce, ovvero dal sistema economico e quest'ultimo, come la moneta, non è il "nulla" ma un rapporto sociale, intersoggettivo. Il sistema economico è la collettività che fa uso della moneta nei suoi rapporti sociali, economici e di produzione, non è il sistema bancario commerciale, non quello centrale e nemmeno lo Stato. Il valore della moneta, dunque, non è dato dall'emittente, ovvero, non deriva da alcun tipo di contratto sociale e l'applicazione di una "fiscalità monetaria" di questo tipo non è compatibile con la proprietà del portatore, perché tale tipo di imposizione fiscale prevede la proprietà giuridica dell'oggetto su cui è imposto il tributo.

 

Per approfondire scarica e leggi: Ex nihilo, l'induzione dal nulla,

http://www.giacintoauriti.com/download/download/2-download/22-ex-nihilo-l-induzione-dal-nulla.html.

____

16 Maggio 2018

 Scuola di Studi Giuridici e Monetari “Giacinto Auriti”