Stampa

il magistrato Gennaro Varone e la beffa del Quantitive Easing della BCE

Scritto da redazione.

Varone scuola

 

Torniamo nuovamente sull'argomento Quantitive Easing della BCE, quell'immissione monetaria che la Banca centrale Europea "presterà alle banche commerciali per farla prestare agli Stati. Ne abbiamo già parlato qui  http://www.giacintoauriti.eu/notizie/88-il-qe-della-bce-favorira-soltanto-le-banche.html nei giorni scorsi.

Torniamo sul tema perchè il dott. Gennaro Varone, sostituto Procuratore della Repubblica a Pescara, ha affrontato l'argomento con parole semplici e fuori dalla dialettica degli economisti o burocrati del Ministero delle Finanze.

(In passato abbiamo pubblicato altri interventi del dott. Varone che potrete rileggere qui : 1 e 2 )

La grande capacità di sintesi e la semplicità di linguaggio che il magistrato usa è una dote che pochi hanno ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare il suo intervento in merito al Q.E. della BCE , sperando che riuscirete a spiegare o far leggere anche ai vostri figli che il loro futuro è compromesso da una moneta che viene prestata allo Stato e che li indebita sin dalla nascita.

Buona lettura

< Quantitative Easing: Il "Bazooka" di Draghi> di Gennaro Varone ( prima parte )

Se, più o meno, abbiamo capito come funziona l'economia nell'eurozona, non dovrebbe essere difficile capire che cosa sia questo "bazooka" di Draghi.

La Moneta è tutta un prestito. Mettiamocelo in testa così come diamo per scontato che la Terra gira intorno al Sole. E' così e non c'è altro da aggiungere. Non è complottismo, Bildemberg, Britannia, ecc. cc. E' un dato oggettivo di fisica naturale.

Il mio stipendio di 99 euro è un "prestito" che il Governo ha contratto presso una Banca Commerciale, garantendolo (il prestito) con l'emissione di un Titolo di Stato, ad interesse, che dovrà essere rimborsato alla scadenza.

Se il Governo ha chiesto un prestito di 99 euro, ciò significa che emesso un Titolo che, alla scadenza, dovrà essere rimborsato con 100 euro, e ne ha ottenuti soltanto 99. L'interesse è scontato immediatamente. La Banca Commerciale dà 99 ed alla scadenza prende 100.

Il Governo, dunque, dovrà trovare, nella sua Comunità, più denaro di quello che gli è stato prestato: ha ottenuto 99 e dovrà restituire (ripeto) 100. Ci riuscirà alla ovvia condizione che qualcuno spenda in tasse più denaro di quello che ha guadagnato (perché intacca i risparmi, o si indebita a sua volta); o che la Comunità riesca, con le esportazioni, a prendere Moneta ad un'altra Nazione (che sarà quella in sofferenza).

E le Banche Commerciali? Da dove hanno preso i 99 euro con cui acquistano presso il Governo un Titolo che ne vale 100? Li hanno presi (a prestito) dalla Banca Centrale Europea, versando un interesse dello 0,05%. I 99 euro, alla Banca Commerciale, sono costati una cambiale di 99,05 euro.

Quindi la situazione è la seguente: BCE dà 99 alla Banca e si attende 99,05; La Banca dà 99 al Governo e si attende 100.

Anche se vi ballano i numeri davanti agli occhi, capite che è una situazione impossibile. Basta la aritmetica delle scuole elementari: 99,05 è più grande di 99. E 100 è più grande di 99. (E in tutto vi sono in circolazione soltanto 99 euro stampati).

Conclusione? I Governi devono restituire alle Banche Commerciali PIU' denaro di quello che hanno ottenuto; le Banche Commerciali devono restituire alla BCE PIU' denaro di quello che hanno ottenuto.
Ciò è possibile, ancora una volta, soltanto se qualcuno resta con il cerino in mano: vale a dire, si indebita per ... coprire un debito.

Questa situazione ha chiuso l'economia in una morsa che toglie ossigeno. La affannosa ricerca di denaro a ... debito fa alzare i tassi di interesse, fa cadere la domanda, fa crollare la produzione; il crollo della produzione -a sua volta- fa crollare i salari, e questo genera ancora meno domanda, e meno domanda genera ancora più ricorso all'indebitamento ... insomma i nostri sette anni, ormai, di crisi.

Veniamo al bazooka.
La BCE si ... ricompra i Titoli di Stato presso le Banche Commerciali. Può farlo perché a Lei il denaro non costa nulla: lo stampa e basta.
Ricordate che la Banca Commerciale aveva con sé il Titolo di Stato del valore 100? 
Bene, la BCE stampa 100 euro, li dà alla Banca Commerciale e si compra e si prende il Titolo di Stato (diventando creditrice del Governo che lo ha emesso).

La Banca Commerciale, avendo ottenuto 100 euro può restituire alla BCE 99,05 euro e trattenere 0,95 centesimi di guadagno netto. Su 99 euro. Su un miliardo di euro sono circa 10 milioni di euro.

Quindi il bazooka non è che, in prima battuta, un grande salvataggio delle Banche Commerciali: cui la BCE dà il denaro che alle Banche serve per ... pagare la BCE e per trattenere interessi 20 volte più grandi di quelli che lei stessa ha pagato.

Economia Reale
Ora è chiaro che nell'Economia Reale si produrranno degli effetti. 
Per combattere l'usura puoi fermare l'usuraio. 
Oppure, puoi fornire all'usuraio denaro a buon prezzo, "sperando" che l'usuraio sia, poi, clemente con i suoi debitori (che siamo noi ) 
In altre parole, c'è da attendersi che le Banche Commerciali -soddisfatte perché, con la BCE che gli acquista i Titoli di Stato, hanno guadagnato a costo zero- abbassino i tassi di interesse ed invoglino le famiglie ... ad indebitarsi in modo meno soffocante di quanto non sia avvenuto sino ad ora. Finché il gioco dura, tireremo (o meglio: qualcuno tirerà un respiro di sollievo). Ma senza grosse illusioni: lo schiacciasassi ha soltanto rallentato.

Più Moneta (a debito)= più spesa; l'economia tirerà un respiro di sollievo, ma non troppo. La Moneta resta un debito da restituire.

Probabilmente ci si è resi conto che si stava esagerando e che il Debito (del quale, attenzione: NON ABBIAMO ALCUNA NECESSITA', perché potremmo stamparci da soli la Moneta e fare da soli, ma democraticamente, quello che sta facendo Draghi, non democraticamente e senza rispondere a nessuno) ci stava strangolando.

Attenzione i pubblici dipendenti. In un sistema di Moneta a Debito e senza indicizzazione degli stipendi, l'inflazione non è proprio desiderabile ... Be continued

 PROSSIMAMENTE PUBBLICHEREMO IL SEGUITO