Nemmeno la banca centrale del Giappone finanzia lo Stato
Qualche tempo fa pubblicammo un articolo riguardante la supposta eventualità che la Banca Centrale Tedesca finanziasse la spesa pubblica tedesca(1). In quell'articolo chiedemmo direttamente alla BuBa, pur già sapendolo ma allo scopo di produrre evidenza documentale alla fonte di quanto asserito, con una semplice mail a cui risposero. Ci è quindi sembrato doveroso riproporre la domanda anche alla BoJ
..che molto gentilmente ha risposto che no, non acquistano titoli del debito pubblico giapponese ma lo riacquistano dalle altre banche commerciali, tra cui vi sono quelle autorizzate ad acquistare sul mercato primario: si chiamano dealer anche in Giappone.
Inoltre, ci fanno comprendere che se lo facessero contravverrebbero a una chiara disposizione di legge, ossia quanto previsto dal "The Public Finance Act" in vigore dal 1947. Precedentemente avevamo altresì pubblicato un articolo contenente una conversazione Facebook con Warren Mosler(2) che alla stessa domanda si trovava costretto a rispondere allo stesso modo, auspicando che il Congresso modificasse i banking act che vietano alla Federal Reserve l'acquisto di titoli di Stato sul mercato primario, laddove però è sempre il Congresso, ad aver promulgato quei banking act che fin dalla fondazione del Federal Reserve System, nel 23 Dicembre 1913, e a seguire tutti gli altri tra cui il famoso banking act del 1933, vieta alla banca centrale di finanziare lo Stato e crea la separazione tra mercato primario e secondario, adottata in seguito da tutto il mondo, al preciso scopo di evitare ulteriori bank panic come quello del 1907.
Cosa rimane da dire? Il vocabolario della lingua italiana assegna significati precisi alle parole che si utilizzano. Del resto, anche il Professor Auriti ci ammoniva e ci esortava a fare attenzione alle parole che ci vengono dette ed al loro reale significato, semantico ed etimologico. Noi ci sentiamo di aggiungere che quando il Professore di Guardiagrele ci parlava dell'importanza della Ficto Iuris, e lo faceva davvero spesso, impiegando tanto tempo a spiegarci in mille modi diversi il significato e le conseguenze dell'introduzione nel diritto delle persone giuridiche, diceva anche di fare molta attenzione perché quando un Governatore di Banca Centrale parla, sta parlando innanzitutto ai suo azionisti, e poi forse ma solo dopo, anche a tutti gli altri. Quando una qualsiasi Banca Centrale acquista titoli del debito pubblico sul mercato secondario, tipicamente attraverso i quantitative easing, sta finanziando le banche commerciali che attraverso le dealer quei titoli di debito pubblico, in Giappone come negli Usa come in tutto il mondo, lo hanno acquistato sul primario, perché le banche commerciali hanno sempre bisogno di liquidità per poter concludere quello che è il loro core business ossia prestare. Nel mezzo di tutto questo è doveroso rimarcare che se si emette un'obbligazione, un titolo di Stato, quello è un debito e null'altro che un debito. Non è e non può essere o significare altra cosa.
Ecco la mail inviata alla Banca centrale del Giappone e relativa risposta
28/01/2019
note
_____
1) http://www.giacintoauriti.com/notizie/180-la-buba-non-finanzia-la-spesa-pubblica.html
2) http://www.giacintoauriti.com/notizie/163-fine-della-bufala-che-u-s-a-stampano-dollari.html